HAI BISOGNO DI AIUTO ?

Proteine

Pubblicato : 15/01/2021 11:18:38
Categorie : Muscle Mafia

Proteine

Cosa sono le proteine

Le proteine rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici.

Cibi proteici

Esistono molte fonti di proteine e si possono classificare in tre diverse categorie, suddividendole delle più magre alle più grasse:

L’immagine mostra come le Proteine WHEY isolate siano tra le fonti proteiche più magre.

Le proteine nella nutrizione sportiva

Whey protein è la traduzione dall’inglese di "proteine del siero del latte", una miscela proteica in polvere ottenuta da un prodotto caseario chiamato latticello, siero o whey - ottenuto dalla lavorazione del formaggio.

Nel caso delle proteine Whey in commercio si tratta di un mix proteico poiché le whey protein sono miscelate a vari tipi di proteine, normalmente da beta-lattoglobuline (~65%), alfa-lattoalbumine (~25%), siero albumine (~8%) e immunoglobuline.

Nel campo dell'integrazione alimentare le proteine del siero trovano la loro più conosciuta applicazione. Rispetto alle fonti proteiche che assumiamo con l’alimentazione (uova, soia, legumi, caseine ecc.) le Whey hanno alcune caratteristiche particolari.
Per poter provvedere ad un apporto bilanciato di nutrienti fondamentali nella nutrizione sportiva le Whey protein contengono un alto contenuto di aminoacidi ramificati ed essenziali che ne aumentano il valore biologico.

Grazie a tali caratteristiche le Whey protein:

  • forniscono i substrati necessari per la sintesi proteica (a cui partecipano alcune vitamine del gruppo B che comunemente si trovano negli integratori di whey protein);

  • sopprimono il catabolismo proteico;

  • favoriscono il recupero dopo un allenamento intenso;

  • agiscono da substrato per la gluconeogenesi (produzione di energia a partire da alcuni amminoacidi, che diviene importante nel digiuno prolungato e nell'attività fisica di durata);

  • stimolano la sintesi proteica e favoriscono la crescita muscolare; aumentano il rilascio di insulina, diminuendo la glicemia postprandiale.

Esistono in commercio anche snack altamente proteici come Pancake proteici o Barrette e creme proteiche.

Isolate e Concentrate

Esistono diverse tipologie di proteine del siero del latte.
Sostanzialmente un buon integratore di proteine viene ritenuto di qualità più o meno alta in base al contenuto proteico, deve avere  una bassa percentuale di carboidrati e grassi.
In commercio esistono diverse varianti di Proteine con aggiunte che le rendono uniche rispetto agli altri come ad esempio l’aggiunta di vitamine, creatina, carboidrati , aminoacidi, e alcuni anche prodotti utili per dimagrire come le Whey protein della NITROTECH RIPPED PERFORMANCE SERIES

Ma quali sono le differenze tra proteine del siero del latte isolate o concentrate?
Le concentrate sono più ricche di grassi, lattosio e minerali, con un contenuto proteico che varia dal 70 all’85% Sono quindi meno costose rispetto alle proteine isolate, dove il contenuto proteico varia tra l'89 ed il 94%.
Per gli intolleranti al lattosio, quindi, le Whey protein isolate sono la scelta migliore.
Se invece l'obiettivo è semplicemente quello di costruire massa muscolare le proteine concentrate sono un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Di seguito una selezione delle migliori proteine che puoi trovare su Muscle Mafia.



Condividi questo contenuto

Follow us on Facebook